Daniele Cagnoni

daniele cagnoni 768x1152 1 1
  • Sono 19 anni che faccio questo lavoro, ho iniziato montando e riparando finestre; oggi posso dichiarare di avere più di 2.300 Clienti all’attivo ed oltre 50.000 elementi installati nelle loro case!

    Non sono un commerciante o un venditore! Sono un Tecnico di Posa in Opera Qualificata della finestra!

    >

    Dal 1999, non mi sono mai fermato, ho sempre seguito un percorso ed un mio metodo unico brevettato, per riuscire ad aumentare costantemente la conoscenza del mio lavoro, alimentando la mia passione.

    Ho iniziato dalla riparazione e dalla manutenzione delle finestre, sono poi passato alla posa in opera e, attraverso chiari obbiettivi, sono riuscito a crescere, formandomi prevalentemente in materia edile, di pari passo con la ricerca del contenimento energetico degli edifici e del confort abitativo. 


    Senza mai trascurare la mia professione di posatore e manutentore, ho proseguito la mia ricerca di sviluppo personale e di crescita professionale trovandomi a frequentare periodicamente i banchi di scuola delle Agenzie più riconosciute a livello Italiano ed Europeo, come Casa Clima!

    Imparare, per poter applicare “correttamente” le soluzioni nelle case dei miei clienti, è sempre stato il mio obbiettivo!
    Attraverso i sacrifici, e gli investimenti sulla formazione, negli anni, sono riuscito ad acquisire diverse competenze, tutte provabili con i risultati ottenuti sul campo:

    ✅  Tecnico professionista per la posa in opera serramenti di qualità Casa Clima;

    sono in grado di progettare e garantire il sistema di posa in opera “specifico” per la finestra di casa tua!

    Senza attraversare questo specifico progetto formativo e senza il raggiungimento di un completo livello di competenza, non avrei avuto la capacità di affrontare e vincere sfide veramente importanti!

    La corretta installazione delle finestre, in case certificate Casa Clima classe A+, certifica la mia esperienza sul campo e la passione che dedico alla mio lavoro! 

    ✅  Consulente isolamenti termici a cappotto;

    sono uno di 3 serramentisti “in italia” che segue un percorso di formazione sugli isolamenti a cappotto, posso garantire la posa in opera qualificata della finestra anche quando, nella tua abitazione, è prevista l’installazione dell’ isolamento a cappotto.

    I nuovi sistemi di isolamento a cappotto sono veramente molto performanti e non sempre, nei cantieri, incontro applicatori formati e capaci di installarli correttamente.

    Il cappotto si congiunge con la finestra! Ho deciso di non limitarmi a guardare solo il mio lavoro (la finestra) perchè il cappotto e la finestra, se connessi in modo non corretto, possono causare infiltrazioni e problematiche veramente di difficile risoluzione! 

    ✅  Consulente tecnico di parte su infissi e isolamenti;

    riesco a prevedere i problemi, ed i danni, che ho visto con i miei occhi, quando sono stato chiamato a prestare la mia consulenza, in vertenze che coinvolgono clienti e serramentisti per problemi di infiltrazioni, spifferi e muffe! 

    Ritengo indispensabile che tu possa affidare a me un’investimento che abbia un buon fine; molte volte sento usare la frase “faccio un lavoro fatto bene, e non ci metto più mano”.

    Ti garantisco di aver visto gravissimi problemi, talvolta irrisolvibili se non sostituendo le finestre e ripartendo da capo con i lavori; la cosa più spiacevole è che erano prevedibili ancor prima di essere creati!

    ✅  Consulente ventilazione meccanica controllata (VMC);

    nel 2008 ho installato la mia prima ventilazione meccanica controllata!

    Le finestre che ti appresti ad acquistare, sigilleranno perfettamente la tua casa, gli spifferi saranno un ricordo e la corretta areazione, sarà una tua responsabilità! Non sempre, in una casa, è possibile effettuare i ricambi d’aria previsti!

    Il lavoro, gli orari e gli impegni potrebbero causare un ricambio d’aria insufficiente; la mia competenza sui sitemi di ventilazione ti garantirà di non correre rischi evitando muffa e condensa. 

    ✅  Collaboratore esterno Posaqualificata;

    collaborando in un progetto italiano, incentrato sulla posa in opera qualificata della finestra, riesco ad attingere ad una formazione esclusiva, talvolta sperimentale, che amplificherà sicuramente la qualità del  montaggio che andrò a fare nella tua abitazione. 

    Mi occupo, inoltre, di divulgare questo sistema, facendo formazione specifica, a colleghi serramentisti, progettisti ed enti riconosciuti!

    ✅  Ideatore di finestrezeroproblemi.it; 

    non ti dico niente sul mio blog, devi visitarlo: http://www.finestrezeroproblemi.it/



    La mia passione, la formazione e l’esperienza maturata sul campo, devono essere per te, “una garanzia esclusiva”!

    Daniele Cagnoni 
 

La mia storia lavorativa

 

Nel 1999 lavoravo come dipendente in una importante Multinazionale del settore cartario; avevo una buonissima paga, una posizione importante e tutte le sicurezze che un’Azienda di tale portata può darti.

 

Purtroppo tutto ciò non mi saziava, sentivo di poter fare di più!

Decido di aprire un’attività in proprio e mi ritrovo il mondo contro; ma era da aspettarselo.

Nessuno era d’accordo con la mia decisione e non li biasimo assolutamente; era una scelta molto diversa dal loro pensiero di sicurezza!

Cosa volevo fare di preciso ancora non lo sapevo, ma il mio nascere servizievole mi ha indotto a partire senza paura.

Apro la partita iva con l’intento di dare servizio, pensando a tutte le piccole cose che una persona avesse bisogno di delegare ad una persona di fiducia servizievole.

Inizio dipingendo ringhiere sotto il sole di agosto, andando a fare ore di manodopera in aziende metalmeccaniche e “riparando qualche porta o finestra”.

Vengo chiamato da alcune ditte del settore “finestre e porte” e mi viene chiesto di fare il montatore per loro conto; ovviamente accetto di buon grado, la sicurezza della Multinazionale era sparita e bisognava cercare di guadagnare soldi e farsi una posizione!

Capisco subito che è un settore dove lo spazio di sviluppo non manca e mi accorgo che mi sento subito a mio agio.

Come ogni cosa che affronto, non mi limito mai a subirla ma devo domarla al 100%, ne devo essere padrone e la devo fare bene, altrimenti mi passa l’entusiasmo e non ne esco.

Inizio quindi a fare prove, miglioramenti a cercare sistemi diversi per fare un montaggio migliore (ai tempi bastava che le finestre stessero attaccate al muro) e dare un qualcosa in più a livello di performance.

Mi accorgo che la cosa può funzionare e scelgo di approfondire ed investire in questo settore “Finestre & Porte”.

Occorreva fare un’ investimento importante, mancava un mezzo e l’attrezzatura specifica (fino ad allora avevo fatto con ciò che passava il convento).

Acquisto un’Auto station wagon, una cassetta degli attrezzi ed il necessario per il fissaggio (avvitatore e trapano a percussione)

“ovviamente il tutto a pagare in comode rate”

Le cose vanno bene fin da subito, i Clienti sono felici del mio servizio ed io appagato dalla loro soddisfazione.

Problema: i clienti rimangono soddisfatti di me, ma non dell’Azienda da cui acquistano le finestre !

Installando per aziende produttrici, che si occupavano solo della vendita, avevo la sola responsabilità del montaggio!

Non avete idea delle responsabilità e dei problemi di cui mi facevo carico; ho preso tanti urli nelle orecchie, lo giuro!

Misure sbagliate, colori sbagliati, prodotti sbagliati e soprattutto fra il cliente ed il venditore c’era sempre qualcosa che non era stato gestito in maniera corretta.

Il Cliente restava sempre con l’amaro in bocca; mai entusiasta!

Risultato: Cliente Soddisfatto del Montaggio e del mio servizio ma non del Venditore delle finestre!  

Di qui la svolta, decido che mi devo occupare anche della vendita; è un problema che il Cliente non rimanga entusiasta!

MA ATTENZIONE: LA VENDITA E’ LA CONSEGUENZA DELLA MIA PRINCIPALE ATTIVITA’ ;  LA POSA IN OPERA CON MANUTENZIONE!

Apro il primo piccolo show-room (sicuramente il primo in Lucchesia); piccolissimo, 15 metri quadri, due finestre e due persiane esposte; quasi mi vergognavo a far entrare i clienti.

Avevo le finestre attaccate alle pareti e ricordo benissimo che un’ Architetto, durante un’ appuntamento con il suo Cliente, mi disse:  Scusi Daniele, ma per vedere anche l’altro lato della finestra devo farle spaccare la parete del vicino?

Che vergogna … ripensandoci.

Fondo i miei principi di base e fisso il mio obbiettivo: vendere finestre montate bene con manutenzione garantita!

I miei principi di base:

  • Lealtà (vendo e guadagno ma non rubo)
  • Puntualità (ti dico con esattezza quando ti farò il lavoro)
  • Consulenza (ti aiuto a scegliere la cosa che a te serve)
  • Servizio (ti servo fino che non sarai contento)
  • Assistenza (mi troverai sempre per farti una riparazione o una manutenzione)

Siamo ancora nel 2000 e su questo si fonda Diemme Infissi.     A quel tempo era Diemme Infissi Service Center!

Ad oggi Diemme Infissi è una struttura che lavora su una superficie complessiva di circa 1200 mq. tra “Show Room, Laboratorio/Magazzino”.

Ruotano attorno ad essa 10 collaboratori che lavorano con serenità, professionalià, serietà ed educazione.

Nel 2017, dopo 18 anni dalla creazione di Diemme Infissi, nasce finestrezeroproblemi; importantissimo supporto nato per informare e pre-formare i futuri Clienti.  

” ho sempre saputo di essere nato per servire, mi piace servire il Cliente e mi piace percepire la sua gratificazione. Alla base di tutto metto le persone, l’educazione, il rispetto e la lealtà “

" le persone del Sistema Diemme "

Daniele Cagnoni